

Yoga significa “unione”, unione della mente, del corpo e del cuore. Lo yoga non è una religione ma una disciplina millenaria estremamente moderna riconosciuta come una delle più complete per la salute del corpo, della mente e per sviluppare la conoscenza di sé.
E’ una scienza dell’uomo che mira a far ritrovare una condizione di armonia psicofisica.
Nelle lezioni di yoga bambini vengono affrantati questi 5 punti:
1. Educazione Posturale
2. Educazione al Respiro
3. Educazione delle Emozioni – L’Ascolto
4. Educazione al rilassamento e consapevolezza
5. Educazione al silenzio
Con lo yoga per bambini, i bambini ricevono suggerimenti per ritrovare una condizione di benessere fisico e mentale
I benefici dello yoga per i bambini:
• maggior calma e concretezza
• miglioramento dell’attenzione
• miglioramento della memoria
• maggiore concentrazione
• miglioramento relazionale
• miglioramento tonico muscolare
• riduzione dei fenomeni di Bullismo
La pratica che li accompagna nella vita li aiuta a crescere forti, concentrati e sorridenti.
Attraverso il gioco i bambini sperimentano il loro corpo utilizzando delle posizioni che rappresentano gli animali, la natura con le loro caratteristiche e peculiarità (la solidità e la stabilità dell’albero, la forza del leone, l’immobilità dell’iguana), scoprono e assorbono le sensazioni che queste posizioni suscitano in loro.
Imparano a relazionarsi e ad aiutarsi tra di loro per realizzare delle storie mimate con gli animali o per riuscire a realizzare delle posizioni difficili.
Si insegnano dei metodi semplici per potersi rilassare e per poter superare qualche delusione, sconfitta o anche come poter far rilassare un suo amichetto o mamma e papà!
Attraverso il respiro si fanno conoscere le proprie emozioni (quando siamo arrabbiati o preoccupati il ns respiro è più veloce mentre quando siamo sereni e tranquilli il ns respiro è calmo).
Si insegna l’importanza della natura, spiegando il rispetto di ciò che ci circonda (animali, piante), l’importanza per quello che ci viene offerto dalla natura (mangiare secondo le stagioni).
Utilizzando dei colori e disegni si va a stimolare memoria e concentrazione nei bambini insegnando anche la complementarietà dei colori e le emozioni che suscitano.
Con il gioco di apertura lezione del “Telegiornale delle buone notizie” si cerca di andare a valorizzare le cose semplici e belle della vita aiutando i bambini più timidi ad esternalizzare le proprie piccole, grandi emozioni.
YOGA BAMBINI PER:
Lo yoga sostiene da millenni che non c’è separazione ma interazione continua tra mente e corpo. E’ riduttivo pensare che il corpo si sviluppi in palestra e la mente sui banchi.
Lo yoga parte proprio dal corpo, le posizioni delle yoga, chiamate asana, fanno muovere i bambini sul piano orizzontale, verticale e sagittale.
Le posizioni pongono il corpo e la mente in tutte le situazioni possibili: prono, supino, carponi, in piedi, su un piede, ruotato, capovolto!
Muovendo il corpo i bambini sperimentano e sviluppano capacità nuove, il corpo diventa oggetto di concentrazione, in un percorso di autoconoscenza che valorizza lo sviluppo del bambino.
I bambini vengono incoraggiati a farsi delle domande, a sperimentare che cosa dia loro benessere secondo la loro personalità e capacità.
Lo yoga non è solo la pratica che si fa sul tappetino, ma diventa anche un modo di pensare e di agire.
Le posizioni mettono spontaneamente in contatto i bambini con gli elementi della natura (il fuoco, la terra, l’aria, l’acqua, lo spazio) e con gli animali sviluppando qualità come coraggio, forza, apertura, calma, centratura.
Attraverso le posizioni e i movimenti guidati dal respiro, lo yoga migliora agilità e coordinazione e la qualità di osservazione dei propri movimenti. Le posizioni spesso dinamiche, vengono presentate in forma sequenziale ricostruendo storie e utilizzando l’immagine simbolica di ogni asana (animali, forme geometriche, elementi della natura e personaggi mitologici)
La fiducia come stimolo all’apprendimento. La lezione di yoga si svolge in un clima che sostiene il bambino, lo fa sentire libero di esprimersi e di migliorarsi senza stress da prestazione e senza giudizio. Un clima che sostiene la scoperta e l’accoglienza di sé e degli altri.
LEZIONE TIPO
1. Accoglienza, dialogo in cerchio
2. Pratica di Apertura (esercizi di riscaldamento, saluto al sole)
3. Riscaldamento del corpo con degli esercizi di scioglimento
4. Storie mimate con posizioni della natura
5. Brevi tecniche di rilassamento
6. Giochi di attenzione, disegni, letture
7. Giochi di relazione con i compagni
Insegnante: Daniela Panza
