Bioenergetica

che cos’è?

 

La bioenergetica è una terapia ad orientamento psicocorporeo che si basa sul concetto di identità funzionale mente-corpo,  tra il blocco delle emozioni e tensioni muscolari.  La tensione muscolare serve proprio per non sentireimprigionando nella contrazione sensazioni ed emozioni.  Tutto ciò ci fa sentire più stanchi, meno vitali, causa disturbi come mal di testa, dolori cervicali, lombari, insonnia, ecc. compromettendo la qualità della vita.. La Bioenergetica  ha l’obiettivo di sciogliere le tensioni muscolari . Si distinguono due tipi di tensione quella di stato e quella di tratto.  Le tensioni di stato dipendono da situazioni contingenti ( un lutto, una promozione sul lavoro,  l’inizio di una convivenza, ecc), le tensioni di tratto invece sono tensioni croniche ed inconsce che fanno parte dell’armatura caratteriale.

Counseling

Il Counseling è un processo fondato sulla relazione d’aiuto nella quale una persona è accompagnata verso una maggiore conoscenza di sé.

Il counselor aiuta il cliente a fronteggiare momenti di crisi, ad aumentare la propria autostima, a migliorare le relazioni con gli altri, a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni.

Si rivolge a tutti coloro che stanno vivendo un passaggio evolutivo ed esistenziale, a volte obbligato come l’adolescenza, altre volte imprevedibile come un lutto, una malattia, una separazione, un conflitto in famiglia o sul lavoro, a tutti colore che attraversano momenti di empasse e sofferenza, contenendo il disagio finchè non si aggravi.

L’obiettivo è di fornire alla persona in difficoltà una diversa prospettiva della situazione problematica e far emergere in lei le risorse fisiche, emotive e psicologiche per affrontare e superare autonomamente la crisi.
Nel Couseling somatorelazionale in particolare, ci si avvale di un canale privilegiato, ossia dell’empatia unita alla comprensione del non verbale, un linguaggio più profondo e primitivo che passa attraverso il corpo. Nella relazione di aiuto non si perde mai di vista il processo energetico e corporeo del cliente e non ci si limita all’osservazione dei soli aspetti mentali.

Classi di  Bioenergetica

Lavoro di gruppo che ha lo scopo di aiutare a sentire e a sciogliere le tensioni del corpo, a rimettere in circolo l’energia portando come effetto immediato la riduzione dello stress e della tensione. La pratica della Bioenergetica attraverso esercizi di movimento, respirazione e autoascolto aiuta a conoscere se stessi attraverso il corpo e promuove la salute e la crescita personale. In ogni laboratorio viene proposta una sequenza di movimenti per rendere più profonda la respirazione, migliorare l’ agilità e l’armonia dei movimenti, accrescere la capacità di rilassamento e la resistenza allo stress quotidiano, aumentare la vitalità e la capacità di provare piacere, favorire il riequilibrio tra mente e corpo.
L’elaborazione dell’esperienza può avvenire se lo si desidera, nelle sedute individuali di psicoterapia o di counseling.

Seminari esperienziali

Incontri tematici di quattro ore in cui attraverso l’uso delle tecniche di bioenergetica,  in un clima solidale e non giudicante di comprensione e accettazione,  si facilita il processo di consapevolezza, espressione e padronanza di sé a favore del cambiamento e della crescita personale passando dal pensare al sentire.    

bioenergetica2a