Daniela Panza

Naturopata, educatrice ed insegnante Yoga Bambini

Sono un’educatrice professionale dal 2005. Ho lavorato in vari ambiti educativi quali: centro diurno disabili (CDD), Casa di riposo (RSA), asili nido e dal 2019 lavoro in un centro socio educativo (CSE). Negli anni ho svolto attività di volontariato a favore di bambini e ragazzi disabili. Nel 2006 mi sono avvicinata allo Shiatsu frequentando i due anni formativi presso la scuola Ho Sha Do di Bergamo. La scuola mi ha permesso di conoscere la medicina tradizionale cinese e da qui è nato il mio interesse ad avvicinarmi al mondo della Naturopatia. Nel 2010 inizio il percorso di studi in Naturopatia e nel 2017 conseguo il diploma in Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza  con la tesi: “Cervelli longevi”: prevenire il decadimento cognitivo attraverso la nutrizione, integratori e stile di vita.

Attualmente svolgo consulenze naturopatiche valutando: la predisposizione ad alterazioni funzionali ed organiche, le capacità reattive dell’individuo, l’alimentazione, le abitudini e lo stile di vita favorendo il mantenimento o l’incremento dello stato di benessere. Mi avvalgo di varie tecniche, e in particolar modo, della Riflessologia plantare. Supporto il mio lavoro con consigli nutrizionali, fito-terapici e fiori di Bach.

Da circa un paio d’anni mi sono appassionata ai “5 riti tibetani” definiti “l’elisir di lunga giovinezza”: un insieme leggendario di esercizi simili alle posizioni dello yoga che, a quanto si dice, rientravano nella pratica quotidiana dei monaci tibetani per riequilibrare l’energia dei Chakra e per acquisire maggiore forza.

Quasi nello stesso periodo mi sono avvicinata anche al mondo dello yoga per bambini. Mi sono così iscritta al coso di Yoga Bambini Educational di Cristiana Vergari. Lavorare con i bambini lo trovo appagante e motivante. Con il corso di yoga bambini ho la possibilità di unire ed accrescere il mio bagaglio formativo come Educatrice e naturopata.

Ho sempre avuto una spinta animica verso il mondo dei bambini. Forse perché nei loro occhi ci si può rivedere il nostro di bambino/a, la nostra anima più pura e innocente. Cito di seguito una frase della mia insegnante di Yoga Bambini, Cristiana Vergari, che condivido pienamente:

Credo fermamente che i bambini, cittadini del mondo, abbiano bisogno di supporto e strumenti speciali per navigare in un mondo sempre più complicato e che lo yoga offra proprio questi “super poteri”: la consapevolezza, l’apertura del cuore, l’empatia, la leggerezza, l’amore, la libertà; principi che si apprendono solo connettendosi con la propria profondità, nel silenzio di sé stessi e nel mistero del respiro.