Lucia Caligiuri

Insegnante Do-In

Lucia Caligiuri   si diploma nel 2007  nella scuola Shen-do  di Marina Pedroli  come Operatrice Shiatsu e moxa.

Durante il tirocinio  svolge trattamenti Shiatsu al centro Parkinson di Lecco e lezioni di Ginnastica dei Meridiani Shiatsu al centro sollievo di Terno d’isola, grazie a questa esperienza ha modo di approfondire gli aspetti emotivi e fisici dell’età senile e sviluppare quelle attenzioni durante i trattamenti e il lavoro di gruppo che la portano ad uno studio mirato e sempre più consapevole, studio  che porterà avanti fino al 2016.

Dopo il diploma segue un percorso di yoga bimbi con Wanda Patt, si iscrive alla scuola Hata Yoga di Maurizio Morelli e si Diploma nel 2015 come istruttrice discutendo la tesina sui benefici dello yoga in età senile con attenzione alla malattia del Parkinson .

Sviluppa una serie di sequenze di Yoga da seduti, meditazioni guidate e lavora attraverso il respiro, la musica, lo zen per immagini. Sente il bisogno di approfondire l’aspetto del respiro come terapia per dare un maggiore beneficio a chi pratica e decide così di partecipare  agli studi del Dott. Bhole, medico indiano che inserisce in modo terapeutico la tecnica del respiro nei suoi pazienti. Grazie all’esperienza con gli anziani, si accorge di voler approfondire il lavoro di gruppo, decide così di sviluppare lezioni settimanali unendo lo streatching dei meridiani energetici di Masunaga, il rilassamento e l’autotrattamento di zone riflesse dello shiatsu (Do-IN)

Nel 2008 segue la formazione di Shiatsu e Moxa in gravidanza  e nello stesso periodo si specializza in shiatsu e colonna vertebrale,  coppettazione e  Shiatsu in età pediatrica. Riceve  offerte di lavoro in alcuni asili della provincia di Bergamo e Milano  dove  svolge laboratori  di yoga e shiatsu genitori bimbi, attraverso la collaborazione con alcune insegnanti del metodo Montessori approfondisce e sviluppa  una maggiore consapevolezza di ascolto e rispetto che la porta a unire questi aspetti agli insegnamenti del Dottor Bhole in Yogaterapia e utilizzarne i meravigliosi metodi  con bimbi, adulti e anziani. Nel 2012 Le viene chiesto di  sviluppare il progetto “yoga e shiatsu tra i banchi di scuola” presso le scuole elementari di Pozzo d’Adda, Pontida, Bosisio Parini e Paderno.

 Segue il corso formativo  in floriterapia metodo Kramer con Sigrid Sailer  per studiare le zone del corpo collegate alle emozioni e  il loro trattamento attraverso l’utilizzo dei fiori di Bach. Nel 2015 porta avanti il progetto neonati e arricchisce gli studi di Marisa Fogarollo con la formazione A.I.M.I. dando la possibilità alle sue allieve di “ yoga in gravidanza” di  proseguire dopo il parto portando l’attenzione ai bisogni  del neonato. Nel 2016 dopo essere diventata mamma inizia ad approfondire lo stretching dei meridiani energetici di Masunaga e il Do In.

Ha  la fortuna di essere assistente della sua insegnante Marina Pedroli e con lei approfondisce diversi temi e l’uso della coppettazione, la segue nei suoi trattamenti privati e durante le sue lezioni di gruppo su adulti e bambini. Grazie a questa collaborazione arricchisce di molto la sua cultura e  tecnica professionale. Nel 2018 frequenta a Milano un seminario di Shiatsu con il maestro Masunaga dove approfondisce tecniche di valutazione energetica e gli stiramenti dei meridiani.

Diventa sempre più chiaro il “suo metodo” di lavoro, nasce così lo Yoga dei Meridiani, lezioni che uniscono  lo yoga terapia, lo shiatsu, la meditazione il ciclo delle stagioni portando quel bagaglio di conoscenza appreso in ormai quasi vent’anni di esperienza. Continua il suo percorso personale con gratitudine nello studio della Medicina Tradizionale cinese e giapponese materia che ama e che prende sempre più spazio nel suo lavoro individuale e di gruppo.

Attualmente:

Continua  il progetto yoga e shiatsu genitori bimbi nella  provincia di Lecco presso il centro yoga di Barzanò e il centro Deva di Molteno collaborando con diverse figure professionali. Svolge trattamenti shiatsu moxa e coppette presso diverse strutture in provincia di Lecco e Bergamo. Collabora  con il centro yoga di Barzanò, centro Ganesha di Lecco, centro Deva di Molteno Svolge lezioni private e di gruppo di Yoga con i meridiani adulti e bambini,  Do In, Shiatsu e yoga genitori e bimbi. Continua la formazione e lo studio del Do-In con Marina Pedroli

Approfondimenti e studi :

Utilizzo della moxa; le zone del piede nella medicina tradizionale cinese come riflesso energetico dell’equilibrio psicofisico; la macrobiotica, cucina della salute nel ciclo delle stagioni; laboratori di yoga creativo per lo sviluppo del bambino in età pediatrica attraverso il suono, il colore, la voce e il respiro; i poteri dei Mandala; la meditazione degli organi

Lucia Caligiuri

Cell 3494276428 Mail  lucia.shiatsu@gmail.com

Profilo personale Facebook   Lucia Caligiuri

Pagina lavoro Facebook   Shiatsu e yoga