Naturopatia

Chi è il Naturopata e di cosa si occupa?


Il Naturopata è l’operatore in Discipline Bio-naturali che, attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali.

Valuta la predisposizione ad alterazioni funzionali ed organiche, le capacità reattive dell’individuo, l’alimentazione, le abitudini e lo stile di vita.

Il Naturopata professionista, opera autonomamente rispetto alle figure sanitarie svolgendo attività complementare e non sostitutiva. Fornisce una consulenza circa l’educazione ai principi dell’alimentazione naturale, gli stili di vita “secondo natura” e l’utilizzo di integratori fito-nutrizionali. Gioca, quindi, un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva.

Perché rivolgersi ad un Naturopata?

Il naturopata non si occupa di “malattie” bensì di disturbi non clinicamente rilevanti. Non ha finalità né diagnostiche né terapeutiche, ma di stimolo delle capacità di auto-guarigione della persona nella sua globalità.

Il naturopata può apportare benefici per una vasta gamma di problematiche e può essere d’aiuto:

  • nelle difficoltà digestive e nelle problematiche gastrointestinali (stipsi, gonfiori, gastriti..);

  • in problematiche legate allo stress come ansia, insonnia, nervosismo, dolori muscolo-tensivi, disturbi dell’umore;

  • per rafforzare il sistema immunitario;

  • nella prevenzione e per il sostegno terapeutico nelle allergie stagionali;

  • per controllare il proprio peso e per intervenire nella rieducazione alimentare;

  • nelle problematiche di origine psicosomatica. Ecc..

Come si svolge una consulenza naturopatica?

La consulenza in Naturopatia è un consulto di circa un’ ora in cui si valutano le differenti caratteristiche dell’individuo.

Attraverso un colloquio e vari tipologie di tecniche quali la riflessologia, l’operatore analizza le caratteristiche fisiche ed energetiche, le predisposizioni, il terreno costituzionale, gli aspetti metabolici, ed individua le ragioni del disequilibrio bioenergetico.

Il Naturopata, infine, elaborerà un trattamento personalizzato, concordato col cliente, che potrà essere associato ad eventuali terapie mediche come sostegno alle stesse.

Riflessologia plantare applicata alla Naturopatia

La Riflessologia Plantare è una tecnica molto antica di manipolazione del piede diffusa in molte culture e continenti. Ai giorni nostri il massaggio riflessologico è utilizzato dal Naturopata, sia come metodo di valutazione energetico-funzionale globale dell’individuo che come trattamento specifico per raggiungere e mantenere un perfetto stato di equilibrio degli organi.

Con il massaggio al piede è possibile ottenere la scomparsa dei blocchi e dei nodi energetici prima che si trasformino in malattie.

Il Naturopata applica le proprie nozioni e conoscenze al massaggio riflessologico classico personalizzando il trattamento e nel contempo utilizza la riflessologia plantare come strumento efficace a completamento del lavoro naturopatico.

Per fare un esempio: Se il Naturopata consiglia ad una persona esaminata una depurazione organica, con la riflessologia plantare si può sostenere questo processo attraverso la stimolazione degli organi emuntori aiutando il corpo ad eliminare le scorie tossiniche accumulate.

                              piedi1rifless